Domenica 26 Novembre alle ore 14,00 presso la sala conferenze del Polo di MalpensaFiere (VA)
all’interno della manifestazione
TISANA – Fiera del Benessere olistico, della Medicina Naturale e del vivere etico
accogliendo con grande piacere il cortese invito del Direttore dell’evento, Dr. Raffi Mekiker
terrò una conferenza dal titolo
“Utilizzare in sicurezza farmaci, integratori alimentari e fitoterapici”.
Troppo spesso vengono sottovalutate le potenziali collateralità che gli integratori possono produrre, a volte mettendo in serio pericolo persino la vita del paziente. Purtroppo, ancora oggi esiste una preoccupante disinformazione su questo argomento e peggio ancora si considerano integratori e rimedi naturali privi di rischi.
Il commento più comune ? “ non danno problemi, al limite non fanno niente”.
I dati pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità Italiano nell’ultimo report parlano invece di oltre 400 segnalazioni di effetti collaterali con il 36% di ospedalizzazioni, il 5% di rischio vita del paziente e 3 decessi. Il 71% dei casi dovuto all’uso di integratori a base di erbe e piante medicinali, il 34% dei quali in co-somministrazione a farmaci convenzionali.
Dati ulteriormente confermati ad allargati dalla letteratura medica internazionale !!!
Da qui la necessità di essere correttamente informati e consapevoli del fatto che l’integratore alimentare o il fitoterapico derivato dalle piante non è esente da effetti collaterali bensì può causarne direttamente per quantità e gravità.
Obiettivo della conferenza, attraverso la valutazione di molteplici interazioni e importanti controindicazioni, è quello di far si che ogni partecipante acquisisca ed aumenti la propria consapevolezza sul corretto utilizzo degli integratori alimentari anche e soprattutto se associati all’assunzione concomitante di farmaci convenzionali. Qualsiasi sostanza si introduca nel nostro corpo, di sintesi o naturale che sia, se inappropriata per momento o condizione fisica, può arrecare danno a chi la assume: la cosa più importante è evitare il fai da te o il passa parola ma affidarsi a professionisti competenti e preparati.